Translate

Programma Politico del circolo 2013-2016








Premessa

 

Dal 2009 cammino con voi lungo il percorso politico del Partito Democratico di Castel di Lama, abbiamo partecipato attivamente alla costruzione del circolo PD con idee, entusiasmo e sacrificio.

Essere la portavoce di tutti per me ha significato porre la parola ASCOLTO al primo posto.

Nelle tante iniziative che abbiamo organizzato nel circolo e nel territorio ci ha permesso di creare una rete di RELAZIONI importanti per la costruzione di un progetto politico: chiaro, condiviso ed energico.

Oggi che ci accingiamo a vivere una nuova fase congressuale lo facciamo con CONSAPEVOLEZZA di ciò che abbiamo costruito, con TREPIDAZIONE per il futuro che dobbiamo ancora realizzare.

Abbiamo l’opportunità di mantenere il meglio che abbiamo prodotto in questi anni e aggiungere tutto ciò che è nuovo ed innovativo affinché il circolo risulti sincrono della società lamense.

In questa fase voteremo la principale carica politica locale, il direttivo, il segretario provinciale ed i delegati all'assemblea provinciale.

Al fianco di queste cariche intendo porre altre figure che valorizzeranno il circolo secondo il principio della “MOBILITAZIONE PERMANENTE” che è alla base del programma politico, perché ritengo che l’iscritta/o è “l’elettrone” che energicamente rende attivo il circolo, per poter svolgere al meglio il suo ruolo ha bisogno un LUOGO REALE e VIRTUALE in cui esprimere capacità e sviluppare le proprie idee con tutti i democratici.

La credibilità del circolo è un elemento basilare per il partito, per cui ogni iscritta/o deve raggiungerla con atteggiamenti corretti e trasparenti.

In questa fase congressuale i simpatizzanti non partecipano alla scelta del circolo, è compito del segretario e degli iscritti capire come coinvolgerli per renderli PARTECIPANTI ATTIVI nelle scelte significative di Castel di Lama.

Le riflessioni esposte illustrano alcuni dei principi che hanno ispirato la preparazione di questo

documento.

Su questo programma vi chiedo il mandato, per cercare di realizzarne quanto più possibile e per integrarlo ed arricchirlo con Voi.

 

Linee Programmatiche

 

Un programma innovativo deve partire da atti concreti e attuabili in tempi brevi e certi.

 

Struttura organizzativa del Comitato e operatività.

 

Il comitato sarà ampio e consentirà una vasta partecipazione ai lavori delle assemblee.

Gli INCONTRI sono da sempre verbalizzati in sintesi significative, ritengo che per valorizzare il nostro operato sia utile diffondere all’esterno le nostre riflessioni attraverso la pubblicazione sul blog già attivo (www.circolopdcasteldilama.blogspot.com) e nelle modalità tradizionali di diffusione cartacea (manifesti formato A3) oltre a riunioni pubbliche.

Il segretario è per significato un figura singolare, per l’operatività del circolo si prevede la costituzione di una SEGRETERIA ALLARGATA che risulti tempestiva per la messa in atto delle azione politiche.

L'espressione massima di partecipazione e apertura del Circolo saranno i GRUPPI DI LAVORO (Forum Tematici) che affronteranno tematiche specifiche e che potranno essere composti sia da iscritti che da cittadini interessati all'argomento. L’attività di questi gruppi sarà ampiamente documentata sul blog internet, e produrrà delle relazioni che saranno discusse in riunioni pubbliche aperte a tutta la cittadinanza.

I primi forum che saranno istituiti lavoreranno sulle seguenti tematiche:

– L'ASSOCIAZIONISMO E LE POLITICHE GIOVANILI: oggi la società predilige l’individualismo e filtra, attraverso i social network, i dialoghi dei cittadini.  I luoghi di aggregazione sportiva e di volontariato sociale restano tra i pochi dove poter confrontarsi e crescere ed è fondamentale agevolare l'attività di tutte questi volontari e trovare nuovi spazi per chi vuole esprimere le proprie passioni;

– L'AMBIENTE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE: Castel di Lama da decenni subisce aggressioni ambientali con l’ampliamento della discarica di Relluce, con l’estensione della zona industriale a discapito delle risorse naturali vicine al fiume Tronto, con l’installazione di ripetitori cellulari nei pressi del centro urbano. Al fine di conseguire uno sviluppo sostenibile per il paese si cercherà di raccogliere e diffondere idee concrete e gettare le basi delle politiche ambientali del presente e del futuro.

Questi sono solo i primi gruppi che si formeranno, ma auspico che con il contributo e la

percettibilità di tutti si possano estendere ad altre importanti tematiche.

La SEDE del nostro circolo è il luogo per eccellenza in cui ci riuniamo e condividiamo le nostre idee, rendiamolo accogliente ed in sintonia con il nostro concetto di circolo:

  istituendo un internet point in cui cercare e comunicare in rete ogni informazione, 

  realizzando una libreria con testi che incentivino l’impegno culturale, basato su valori che danno un senso alla convivenza civile, e sulla consapevolezza di appartenere ad una comunità nella quale i diversi interessi devono comporsi in un indirizzo ed in un progetto.

  disponendo una “cassetta” del cittadino (reale e virtuale), in cui ricevere ogni genere di proposte.

La nostra sede è aperta per uno o due giorni alla settimana e per il resto del tempo rimane chiusa, finendo per essere uno SPAZIO inutilizzato dalle persone e dalla politica.

Oggi si pone un nuovo obiettivo, quello di essere un reale punto di contatto con la cittadinanza, per questo si propone come luogo di aggregazione in cui varie realtà del territorio si incontrano liberamente. A tal fine si metterà a disposizione delle associazioni di volontariato, lo spazio fisico della nostra sede, ovviamente nei giorni e negli orari in cui risulta inutilizzata. (Le somme da richiedere a titolo di concorso spese riguarderanno solo i costi aggiuntivi determinati dalla presenza delle associazioni, quali: riscaldamento, acqua, pulizie etc. . Ciò consentirà alle associazioni di pagare cifre bassissime ed il nostro budget non subirà alcun costo aggiuntivo rispetto a quelli già esistenti).

In tal modo la sede diventerà un luogo aperto e frequentato tutti i giorni, un punto di riferimento per il territorio ed anche un centro che produce cultura, oltre che un luogo dove si fa politica.

“Non si finisce mai di imparare” per questo ritengo importante proseguire con l’organizzazione di iniziative “INFORMIAMOCI” che sostengano il circolo nel elaborazione di programmi:

  la Costituzione,

  i Fondi Europei, Nazionali, Regionali.

  il Diritto Amministrativo.

Il nostro circolo si trova nella VALLATA DEL TRONTO, nella PROVINCIA DI ASCOLI PICENO e nella REGIONE MARCHE, tre ambiti territoriali diversi e allo stesso tempo importanti.

Il circolo dovrà mantenere un conversazione costante con ogni ambito territoriale:

  favorire incontri tra i circoli dell’Unione dei comuni della Vallata,

  partecipare ed organizzare iniziative d’ interesse provinciale,

  porre alta l’attenzione delle tematiche locali su scala regionale,

  favorire incontri con esponenti nazionali del Partito Democratico.

Per poter organizzare iniziative è necessaria la partecipazione di tutti e un buon FONDO ECONOMICO.

Negli ultimi anni la figura del tesoriere ha coinciso con quella di segretario, ritengo opportuno dividere le due figure al fine di svolgere al meglio i ruoli.

Il tesoriere avrà l’onere di controllare le entrate e le uscite economiche del circolo e predisporre, secondo il programma delle iniziative che sarà stilato all’inizio del mese di settembre, le risorse necessarie per lo svolgimento delle medesime, inoltre prevedrà le risorse da destinare per le spese correnti (luce, affitto, telefono, ecc.) e per eventuali imprevisti.

Per quanto concerne le entrate disporrà un prospetto con le entrate correnti (tesseramento, indennità, risorse provinciali, ecc.) e un prospetto con le entrate straordinarie (iniziative).

 

I grandi temi

 

Castel di Lama è un paese che negli ultimi anni a raddoppiato il numero degli abitanti e subito una profonda mutazione territoriale, sociale ed economica.

Il circolo ha il dovere di monitorare questi aspetti al fine di gestirli correttamente.

La DIVISIONE TERRITORIALE che sussiste tra il comune di Ascoli Piceno e quello di Castel di Lama rappresenta una profonda anomalia che da anni danneggia il territorio ed i cittadini. Molte sono state le iniziative intraprese dal circolo ma ad oggi la situazione è rimasta in stasi.

Altri paesi della regione Marche presentano analoghe inesattezze, è quindi necessario avviare un dialogo con queste realtà al fine di produrre una soluzione concretamente attuabile per superare  questo grande ostacolo.

La DISCARICA DI RELLUCE è ancora l’unica struttura provinciale per lo smaltimento dei rifiuti. Da anni il circolo segue con attenzione quanto viene deciso su quest’area, limitrofa al nostro comune, è necessario porci non più come semplici uditori ma come soggetti decisionali su questa vicenda, che ha fortemente danneggiato il nostro paesaggio.

Il LAVORO è l’elemento fondante della nostra società, la crisi occupazionale negli ultimi anni ha fortemente coinvolto le famiglie lamensi, il circolo dovrà stimolare tenacemente le istituzioni perché si impegnino a risolvere questo problema. Inoltre dovrà sostenere i cittadini con proposte sociali idonee, che dimostrano che il circolo è soprattutto ascolto e sostegno.  

 

 

 L'appuntamento amministrativo del 2013

 

Indubbiamente le sfide da affrontare nei prossimi mesi saranno numerose sia a livello nazionale che a livello locale in quanto dovremmo con i fatti costruire le basi per un duraturo miglioramento.

Il culmine delle nostre attività a livello locale saranno le ELEZIONI AMMINISTRATIVE del 2014, nelle quali verranno rinnovati il Consiglio Comunale e tutti i principali incarichi amministrativi.

Questo sarà il primo banco di prova per introdurre i nuovi concetti di partecipazione e trasparenza che vogliamo siano presenti nel lavoro della nuova classe dirigente.

Castel di Lama infatti parte da una situazione positiva, che ha visto negli anni succedersi buone compagini amministrative. Sarà necessario valorizzare le esperienze positive ma anche evidenziare gli aspetti che lo sono meno, affrontando con coraggio le sfide che si presenteranno.

Compito della nuova formazione politica sarà quindi quello di sostenere e stimolare l'attività dell'attuale e della futura amministrazione, estendendone l'efficacia dell'azione amministrativa.

Altrettanto importante sarà poi combinare logiche di coalizione con le forze che condivideranno un programma chiaro e puntuale.

Con queste intenti avvieremo insieme il PROGRAMMA di Mandato Elettorale 2014-19 che sarà il principale strumento di attuazione concreta delle idee che raccoglieremo nei prossimi mesi.

Questo programma dovrà essere costruito in modo partecipato e sarà sintesi del percorso che faremo insieme da qui alla tornata elettorale.

Sarà poi necessario allargare la platea degli interessati a costruire questo nuovo progetto in modo da poter scegliere su un ampio numero di possibili futuri amministratori, che possano avere gli strumenti e le motivazioni giuste per essere rappresentativi della popolazione.

La lista dei componenti della futura amministrazione così come per tutte le maggiori cariche rappresentative politiche e amministrative dovrà poi essere scelta tramite un confronto costruttivo nel circolo e può non necessariamente prevedere le primarie, la scelta di svolgerle o meno dipenderà da tutti noi.

Per la scelta dei rappresentati ritengo indispensabile che ogni candidato riconosca il codice etico del partito e lo rispetti fino alla fine del mandato.

 





















Nessun commento:

Posta un commento