Translate

martedì 7 febbraio 2017

Relazione del circolo PD di Castel di Lama - Iniziativa -

La scorsa settimana il circolo PD di Castel Di Lama ha incontrato il presidente della Provincia Paolo D'Erasmo e il presidente dell'Unione dei comuni della vallata del Tronto Valerio Lucciarini. 

Durante l'incontro si è discusso del riassetto degli ISC.


A Castel Di Lama si è fatto un passo in avanti riunendo dopo diversi anni tutti gli ISC presenti nel territorio lamense, tuttavia riteniamo che il progetto politico non sia concluso ma che nel prossimo futuro anche la piccola realtà di Villa Sant'Antonio di Ascoli Piceno possa far parte di Castel di Lama.


Oggi non ci siano più le esigenze passate per cui si dovrebbe considerare i due territori divisi da una semplice strada.
C'è  una comunità forte che abbraccia le due aree e che per servizi, attività e momenti aggregativi è "UNITA".

In seguito si è affrontata annosa questione della discarica di Relluce. 
Grazie al lavoro del Presidente della provincia e dell'ATA si sta valutando la futura progettualità dei rifiuti della provincia di Ascoli Piceno. 
Sono state ribadite le problematiche che il territorio di Castel di Lama ha subito in questi ultimi decenni e l'impegno a migliorare la raccolta differenziata.
Oggi l'unica soluzione che meglio tutela e salvaguardia l'ambiente è raggiungere valori sopra il 60% di raccolta differenziata, questo perchè si avrebbero ottimi risultati sulle tasse dei rifiuti pagate dai cittadini che si ridurrebbero e sopratutto si supererebbe il problema di trovare ancora "vasche" dove riversare i rifiuti.
 
Nel mese di marzo il circolo ha in previsione un incontro pubblico per aggiornare gli ultimi dati e lo stato di avanzamento delle proposte avanzate per migliorare l'attuale situazione della discarica.

                                                                                segretaria circolo PD
                                                                                  Enrica Pieragostini

Nessun commento:

Posta un commento